Risultati 55^ Edizione Premio Letterario “Leone di Muggia”
La Commissione Giudicatrice del 55° Premio Letterario “Leone di Muggia”, composta dai proff. Fabio Finotti (Presidente), Maria Cristina Benussi, Luisella Tenente, Marisa Slanina in rappresentanza dell’Unione Italiana ed Enzo Santese in rappresentanza del Comune di Muggia, ha assegnato i seguenti premi:
Categoria poesia
- Il primo premio non è stato assegnato.
- Il secondo premio è stato conferito a Daniela Basti di Chieti, per la silloge dal motto “Viaggi”. Motivazione: Buone capacità tecniche e capacità di spaziare nella memoria letteraria.
- Il terzo premio a Roberto Drioli di Gorizia, per la silloge dal motto “... era uno di noi …”. Motivazione: Si abbandona a suggestioni intimiste, con la capacità di cogliere il senso del paesaggio.
- È stato inoltre segnalato Ivan Fedeli di Ornago, per la silloge dal motto “Latitudine zero”.
Categoria prosa
- Il primo premio non è stato assegnato.
- Il secondo premio è stato conferito ad Emilia Fragomeni di Genova, per il racconto intitolato “Colori e profumi della mia terra”. Motivazione: La narrazione si muove tra stati d’animo diversi: malinconia, rimpianto, abbandono lirico alla natura.
- Il terzo premio a Leonardo Crocetta di Caserta, per il racconto intitolato “E guerra sia!”. Motivazione: Narrazione con una compartecipazione alla psicologia del protagonista.
- È stato inoltre segnalato Andrea Turella di Verona, per il racconto intitolato “Tutti i figli di Al-Khalîl”.